Macchine ed attrezzature presenti
All’interno del magazzino spedizioni, le bobine ottenute dal processo di finitura vengono smistate a seconda delle partite, imballate (mediante apposite presse) ed immagazzinate, pronte per essere spedite.
ATTREZZATURE E MACCHINE
1 - Presse
Le presse vengono utilizzate per imballare le bobine di materiale, racchiudendole all’interno di una confezione di nylon. Le stesse sono essenzialmente formate da due piatti, di cui uno (nelle versioni più recenti delle presse è quello superiore) attua la compressione del materiale, il quale viene trattenuto da delle barriere laterali in metallo.
Una volta pressate ed imballate (il nylon viene predisposto in corrispondenza dei piatti prima di avviare la compressione) le stesse vengono chiuse mediante regge metalliche che vengono posizionate a mano.
2 – Carrelli elevatori
I carrelli elevatori sono le più classiche attrezzature di sollevamento semoventi. Gli stessi vengono utilizzati per la movimentazione interna e per il carico e scarico dei camion.
3 - Reggette e fili metallici
Tali elementi sono utilizzati per chiudere le balle di materiale una volta pressate. Gli stessi sono formati da fili metallici piuttosto spessi, con uno o due occhielli alle estremità, utilizzati per “annodarli”. Gli stessi vengono posizionati attraverso scanalature presenti nei piatti, quando questi ultimi trattengono ancora il materiale in posizione di pressatura
4 – Pinze e cesoie
Tali attrezzature vengono utilizzate per annodare i fili di ferro di cui sopra (soprattutto se gli stessi sono dotati di un solo occhiello) o per tagliare un filo dal nodo mal fatto.